Ludoteca
Spazio-Gioco
Biodanza
L'associazione ARMOZEIN organizza corsi settimanali, stage, seminari di Biodanza in diverse città:
Sansepolcro, Arezzo, Perugia, Monterotondo (RM), Aosta e altre a richiesta.
I corsi settimanali iniziano a settembre e si concludono alla fine di maggio. La frequenza ai corsi è aperta in qualunque incontro in programma contatando il conduttore (Vincenzo 338 1197094). Gli incontri sono infrasettimanali e si svolgono in orario preserale o serale.
Per partecipare non occorre nessun requisito particolare, basta avere la voglia di muoversi, mettersi in gioco, trasformare, stare semplicemente bene con se stessi e con gli altri.
Cos'é la Biodanza ?
La Biodanza®, sistema Rolando Toro, è un insieme di musiche e esercizi studiati scientificamente per recuperare benessere fisico, allegria, vitalità, piacere di vivere. Aiuta a superare momenti di stress, rinforzare la stima e la fiducia in se stessi, sviluppare entusiasmo e creatività, migliorare la capacità di dare e ricevere affetto, mettere d’accordo i pensieri le emozioni e le azioni. Invita ad esprimersi creativamente, ad entrare in contatto con se stessi e con gli altri, a provare o rinnovare il piacere di vivere.
La Biodanza è più che una danza, è una magnifica esperienza di sviluppo umano e di crescita personale. Attraverso il movimento, la musica e gli incontri essa permette a ciascuno di ricontattare la gioia di vivere, la felicità nell'incontrare l'altro ed il piacere esaltante di esprimere i propri talenti e di sviluppare il proprio potenziale.
Cosa significa "Biodanza" ?
« Bios » significa « vita » in greco,
« danza » designa un « movimento integrato e pieno di senso »
dalla congiunzione dei due è nato il termine « Biodanza »
con il suo significato poetico di Danza della Vita.
Qual'è l'interesse della "Biodanza" ?
Nel corso degli ultimi secoli, l'evoluzione dell'essere umano occidentale si è realizzata in uno sviluppo sempre maggiore dell'intelligenza razionale e tecnica.
Queste acquisizioni culturali hanno un rovescio : sommersi di obblighi e di doveri, esposti a una dimensione del tempo alterata dall'accelerazione, noi passiamo la maggior parte del tempo ad agitarci e a correre, separati dalle nostre emozioni, dalle nostre sensazioni, dai nostri istinti. Dov'è la nostra sensibilità, quella che ci fa sentire quando abbiamo bisogno di riposare o di muoverci ? O quando noi abbiamo bisogno di calore e di contatto umano ?
L'interesse della Biodanza consiste in una inversione di tendenza, che dia nuovamente la priorità all'esperienza del corpo e alla sensibilità. Ciò che soddisfa i nostri bisogni ci nutre, e ciò che tocca il nostro cuore genera il gesto. Il sistema Biodanza cerca una gestualità naturale che è la caratteristica del movimento spontaneo e dell'espressione più sincera di noi stessi.
Biodanza, Benefici e obiettivi
un percorso di crescita personale per elevare la qualità della propria vita e il benessere psico-fisico.
Si propone in forma di incontri settimanali con proposte di movimento semplici e alla portata di tutti
Gli obiettivi del percorso settimanale sono:
- Stimolare il piacere di muoversi e la gioia di vivere
- Risvegliare una nuova sensibilità di fronte alla vita
- Aumentare le motivazioni per vivere
- Elevare il grado di salute
- Favorire lo sviluppo armonico della personalità
- Migliorare la comunicatività
- Integrare il sentire con l’agire, il gesto con l’emozione
- Rinforzare l’identità e l’autostima attraverso l’espressione dei Potenziali Genetici e l’integrazione dei 3 centri: razionale, emozionale, istintivo
- Apprendere di nuovo a vivere a partire dagli istinti che hanno lo scopo di conservare la vita e permettere la sua evoluzione
- Stimolare la creatività sia a livello artistico, sia a livello di rinnovamento esistenziale